Piedi freddi

Piedi freddi

Cause e rimedi

Durante la stagione invernale è abbastanza usuale avere i piedi freddi, ma alcune persone ne soffrono in misura maggiore e con notevole fastidio.

I medici spiegano che le cause possono essere diverse. Ad esempio vascolari, alterazione della microcircolazione o circolazione lenta, le basse temperature producono la vasocostrizione periferica.

Le emozioni hanno una certa influenza. Ansia e stress attivano l’organismo portando il sangue in aree specifiche che consentono la reazione di attacco o fuga, riducendone la quantità nelle zone periferiche ed ecco che è possibile avvertire la sensazione dei piedi freddi.

Altro aspetto da considerare è l’alimentazione e l’assunzione di liquidi. Quando il corpo è disidratato il sangue non può circolare in modo regolare nell’organismo e soprattutto le estremità ne risentono dando la sensazione di freddo. Invece per quanto riguarda il cibo ci può essere una carenza di qualche vitamina oppure non è abbastanza varia da soddisfare le esigenze.

Un fatto piuttosto importante da non sottovalutare è l’eventuale formazione dei geloni. I piedi sono come intorpiditi, doloranti. La pelle è molto rossa, gonfia, vi avverte senso di bruciore.

Per quanto possibile occorre stare in movimento per facilitare la circolazione sanguigna; si possono fare dei massaggi con pomate o creme risaldanti.

Se il problema è persistente, meglio parlarne con il proprio medico di famiglia, che potrà dare validi suggerimenti.

[Fonte immagine: https://www.footdoctorscolorado.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...